
Vita da Nabokov
Un viaggio esplorativo nel mondo immaginifico e nella poetica di Vladimir Nabokov.
Quando gli chiesero se sarebbe mai tornato nella sua amata patria, che non vedeva dal 1919, l’anno in cui era stato costretto a emigrare con la famiglia a causa della rivoluzione bolscevica, Nabokov rispose: “Non ci tornerò mai, per il semplice motivo che tutta la Russia di cui ho bisogno è sempre qui con me: la letteratura, la lingua, la mia infanzia russa”. Nessuno fu meno cosmopolita di lui in arte, e a distanza di anni da quella fuga rocambolesca, nonostante il lungo periodo trascorso in Europa, tra Cambridge, Berlino e Parigi, dove soggiornò fino al 1940, con i nazisti alle porte, prima di imbarcarsi per gli Stati Uniti, che avrebbe poi lasciato dopo il successo di Lolita per trasferirsi in Svizzera, è ancora l’infanzia trascorsa nella vasta dimora nobiliare a proiettare nella sua mente le immagini più vivide:
“Le insonnie della mia infanzia le ho descritte in Parla, memoria. Mi perseguitano ancora, una notte sì e una no. Esistono pillole efficaci, ma mi fanno paura. Detesto i medicinali e le droghe. Le mie abituali allucinazioni sono già mostruosamente sufficienti, grazie a Ade. A guardare con occhi obiettivi, non ho mai visto una mente pazza più lucida, più solitaria, più equilibrata della mia” (Intransigenze, prima edizione originale inglese 1973, prima edizione in italiano Mondadori 1994).
Il seminario a cura di Massimiliano Catoni ci farà compiere un viaggio esplorativo nel mondo immaginifico e nella poetica di Vladimir Nabokov.
dove
Via Zoom e in presenza, a vostra scelta. La sede è a Roma, in Via Angelo Secchi 9, presso la bellissima sala stampa di YES I AM.
quando
17 dicembre 2022
Dalle 10 alle 12
con chi
Il corso sarà tenuto da Massimiliano Catoni, editor di importanti autori italiani, tra cui Alessandro Piperno, Mario Desiati, Leonardo Colombati. Editor per la Narrativa italiana Mondadori, per la narrativa HarperCollins, docente della scuola di scrittura Molly Bloom.
quanto costa
Costo del seminario: 20 euro iva inclusa
come fare per iscriversi
Per iscriversi effettuare il bonifico del costo del corso a:
Valeria Cecilia
iban: IT18E0100503237000000001044
specificando nell’oggetto “seminario su Nabokov” e mandare una mail di adesione, con proprio nome e cognome e la cedola del pagamento a:
valeria@chiticredidiessere.com
Per info o dubbi scrivere a corsi@chiticredidiessere.com
You may also like
Il racconto delle emozioni: nostalgia, felicità, invidia
Tre seminari con laboratorio finale, a cura di Ilaria Gaspari, filosofa e scrittrice.
Il romanzo italiano del ‘900: dagli scapigliati a Calvino
Corso a cura di Giulia Ciarapica, autrice, giornalista, critica letteraria, book blogger. Clicca sul
Proust, Kafka, Joyce, Cechov: quattro punti di vista per capire il ‘900
Seminari a cura di Antonio Pascale, scrittore, saggista, autore televisivo e divulgatore scientifico